VUOI FARE UN BILANCIO DEL TUO ULTIMO PERIODO? ALLORA DEDICATI TEMPO E SEGUIMI

Mirko Corniani_tempo di bilanci

VUOI FARE UN BILANCIO DEL TUO ULTIMO PERIODO? ALLORA DEDICATI TEMPO E SEGUIMI

Mirko Corniani Coach - Tempo di Bilanci?... seguimi

Dedicarsi al BILANCIO di un qualsiasi momento della vita, ad esempio di un periodo temporale o di un’intenzione-obiettivo o di un’attività è una libera scelta di ogni persona. Direi che dall’adolescenza in poi ogni soggetto è in grado di riservare del tempo in questo senso.  Spesso ci si trova a fare i conti relativamente a ciò che si è fatto o che non si è fatto, si pensa a come si è stati in relazione a specifici accadimenti e a come ci si è sentiti di fronte a importanti scelte.

Fare periodicamente il BILANCIO di un periodo temporale così come di un’attività specifica è segno di maturità, di responsabilità e di vitalità

  • Spesso ha un costo emotivo impegnativo.
  • Ti propongo di tenere distinte la parte emotiva da quella oggettiva o concreta, riferita cioè ai fatti reali ed ai dati concreti.

Questa è un’attenzione che ti propongo perché il Coaching si caratterizza in quanto METODO CONCRETO. Poi nel percorso di Coaching prendiamo in considerazione anche la parte emotiva mettendola però al servizio di quello che sarà l’obiettivo. 

Nelle mie sessioni di Coaching propongo di utilizzare la parte emotiva per favorire l’esplorazione, la curiosità, la capacità di aprire sguardi e possibilità per permettere un profondo livello descrittivo. Se le emozioni alle quali ti riferisci hanno valenza positiva cercheremo di favorirle e di creare le condizioni affinché possano riproporsi mentre se la loro tendenza sarà più su un versante di “criticità” ti accompagnerò facilitando un prezioso cambiamento.

Il BILANCIO di un periodo specifico della propria vita può essere utile allo studente nel proprio percorso di studi, all’adolescente che dedica tempo ed energie ad un’attività sportiva o ad un’attività del tempo libero, all’adulto che coltiva affetti e relazioni sociali, a chi è inserito nel mondo del lavoro, al libero professionista, alle famiglie chiamate a organizzare le proprie giornate e a gestire ambiti e competenze diverse, alle persone che sono alla ricerca di nuove opportunità, a pensionati che potrebbero trovarsi spaesati in merito alla gestione del tempo oppure desiderosi di dedicare energie ad una specifica attività.

MIRKO CORNIANI COACH_VUOI FARE UN BILANCIO DEL TUO ULTIMO PERIODO

Voglio indicare alcune attenzioni utili a coloro che desiderano iniziare a fare un BILANCIO di almeno una delle possibilità prima segnalate.

  • Come primo step ti invito a prestare attenzione a come andrai a valutare ciò che è stata la realtà, ciò che hai fatto ed ha ciò che hai provato.
  • Come stai pensando al periodo o alla situazione che prendi come riferimento per il tuo BILANCIO personale?
  • Che cosa ti viene in mente? Una emozione? Un episodio? Un dato? Un numero? Delle parole? Delle immagini?
  • Pensandoci ora rifaresti allo stesso modo quella cosa? Rifaresti le stesse scelte?
  • O cambieresti? E cosa cambieresti? Oppure: hai dovuto affrontare delle criticità? Quali strategie hai messo in atto?

Voglio dare importanza all’idea che dedicarti ad un BILANCIO di un aspetto della tua vita è il primo step per occuparti della tua PERFORMANCE. Ed è il modo adeguato per farlo con METODO e attenzione. E’serio e apprezzabile!

Fare il bilancio è come mettere un punto e fermarsi ad osservare e valutare quello che è stato.

E da lì ripartire per qualcosa di ancora più avvincente. Magari da quel BILANCIO trova origine e spunto un percorso di CAMBIAMENTO, oppure avviene la presa di consapevolezza delle proprie potenzialità, oppure ancora ne giova la tua AUTOSTIMA, oppure decidi di iniziare a valorizzare i tuoi TALENTI… 

Puoi servirti di pochi ma indispensabili strumenti per scrivere alcune informazioni salienti. Ti bastano una biro ed un quaderno e ti potrai iniziare a segnare delle parole chiave, dei dati (ad esempio il lasso di tempo in questione ed i valori numerici riferiti all’obiettivo), ti potrai segnare comportamenti e strategie che hai messo in atto al fine di raggiungere il risultato atteso. Ti invito anche a segnarti se oltre a te ci sono state altre persone che hanno contribuito al risultato. Oppure puoi segnarti se avresti voluto che le cose fossero andate diversamente, e come avresti voluto che andassero.

Cioè in pratica qual’ era la tua idea?

Ed invece qual’ è stata la realtà.

  • Nel caso in cui gli aspetti siano coerenti la tua autostima ne gioverà e trarrà ulteriore linfa.
  • Nel caso ci siano state delle difficoltà ti invito prenderne atto e a pensare che tu sei la persona che sceglie e decide il proprio percorso.
  • Che possiedi un potere importante e che questo è solo tuo!

Mirko Corniani “IL COACH AL TUO FIANCO”

Life Coach Tel. 338 4997597