QUANTO DESIDERI CRESCERE E MIGLIORARE COME PERSONA? Il titolo di questo articolo può sembrarti contemporaneamente complesso, profondo e faticoso da pensare.
D’altra parte ti assicuro che esprime e contiene delle domande che parecchie persone si fanno ed anche con una certa frequenza.
Ad esempio affermazioni e/o domande quali:
- “è sempre la stessa storia”;
- “che cosa ho realizzato di positivo e concreto in questo periodo?”;
- “come posso finalmente modificare quella situazione?”;
- “le giornate volano e mi sembra di aver fatto niente”;
- “se avessi fatto…”;
- “perchè non sono riuscita/o ad ottenere quel risultato e a raggiungere quel obiettivo?”
- …………
Queste sono alcune delle domande o affermazioni che frequentemente capita di sentire in svariati luoghi e circostanze.
Ogni persona, di qualsiasi età ed in qualsiasi contesto, può porsi interrogativi di questo genere.
Dal mio punto di vista è SANO che un soggetto eventualmente con una certa periodicità si ponga delle domande rispetto a se stesso e a ciò che lo circonda.
Il METODO del COACHING E’ una delle possibilità per agire concretamente un intervento verso gli OBIETTIVI, i SOGNI e le AMBIZIONI delle persone.
Propongo di procedere con ordine.
La prima questione che viene aperta riguarda il tema del CAMBIAMENTO.
Sia che si parli di CRESCERE sia che si parli di MIGLIORARE ci veniamo a trovare in un contesto di CAMBIAMENTO.
Cambiamento da una situazione X ad una situazione Y, da uno stato A ad uno stato B.
Il cambiamento può essere SCELTO, PENSATO, PROGRAMMATO oppure può essere SUBITO, APPRESO PASSIVAMENTE.
Già qui potete notare 2 scenari completamente diversi, quasi opposti (il desiderio da un lato e l’avversione dall’altro).
Caratteristiche che generalmente riguardano il tema del CAMBIAMENTO hanno a che fare con sensazioni di preoccupazione, di timore, di turbamento e di paura.
Credo si tenda a percepire queste sensazioni quando si è soliti SUBIRE il cambiamento, preferendo rimanere in una situazione che tutto sommato riesce a dare delle sicurezze e che lascia in equilibrio i sistemi piuttosto di sperimentarsi nella realizzazione di qualcosa di sorprendente, nuovo e magari appagante.
Propongo di intendere il CAMBIAMENTO come DESIDERIO!
Il desiderio di CAMBIAMENTO pone la persona in una posizione completamente diversa dalla precedente e sarà accompagnato da sensazioni PIACEVOLI, MOTIVANTI, ECCITANTI e STIMOLANTI.
Se questa sarà la modalità di approccio al cambiamento, cioè se è desiderato, il passaggio immediatamente successivo riguarda la CRESCITA della persona ed il MIGLIORAMENTO delle proprie prestazioni.
NON E’ POSSIBILE crescere e migliorare come persona se NON si desidera il cambiamento!!!
Penserete: tutto ciò in relazione a che cosa?
La mia proposta è di pensare a CRESCERE e MIGLIORARE in relazione alle proprie AMBIZIONI, ai propri TALENTI, alle proprie COMPETENZE ed ai propri SOGNI.
Ed ogni persona ha i suoi, ogni team di lavoro o squadra sportiva o atleta possiedono i propri SOGNI.
Crescere e migliorare come persona, in qualsiasi ambito si prenda in considerazione, comporta il trovarsi a fare i conti con processi di ALLENAMENTO e di ESERCIZIO costanti.
Significa essere disponibili a sostenere una DISCIPLINA metodica e rigorosa per arrivare a raggiungere un obiettivo desiderato e voluto fortemente.
Pensate e osservate campioni sportivi o talenti artistici. Se si fermassero alle prime vittorie o alle prime conquiste ottenute sul palco o di fronte ad una videocamere sarebbero “uno tra i tanti”. Invece desiderano migliorare costantemente, desiderano crescere e cambiare pur trovandosi in una situazione di partenza già importante e soddisfacente. Ma loro DESIDERANO crescere, OTTENERE ALTRE VITTORIE e riempire stadi e cinema.
Per arrivare a questo si ALLENANO QUOTIDIANAMENTE, si mettono in gioco alla ricerca della LORO PERFEZIONE.
Ecco che il COACHING E’ IL METODO specifico e speciale per accompagnare la persona nel raggiungimento dei propri OBIETTIVI passando attraverso un percorso di miglioramento e di crescita.
Arricchisco questi contenuti andando a specificare che tutto ciò, nel COACHING, avviene a partire dai VALORI, dalle AMBIZIONI, dai TALENTI della persona (del cliente).
Sarà appunto il cliente, nell’ambito delle sessioni di Coaching, a esplicitare quali sono i propri valori, quali sono i propri punti di riferimento, quali sono le risorse ed i punti di forza che mette a disposizione per andare a raggiungere l’obiettivo, per crescere e migliorare.
Io ho il ruolo di aiutare il cliente ad esplorare, a fare ordine, cercherò di aiutarlo attraverso strumenti ed esercizi funzionali il raggiungimento dell’obiettivo. Avrò la funzione di monitorare l’andamento del percorso tendendo ad arrivare all’obiettivo registrato.
A quel punto, se l’obiettivo sarà raggiunto, l’AUTOSTIMA della persona viene rafforzata, il cliente sente e vive la situazione concreta di essere riuscito nel suo percorso ed avrà acquisito metodo e nuove informazioni e conoscenze di sé stesso.
Mirko Corniani Life Coach
cell 338 4997597