VUOI OTTENERE RISULTATI GRATIFICANTI NEL TUO TEMPO LIBERO? Attraverso questo articolo invito a focalizzare l’attenzione sul tema del TEMPO LIBERO.
Credo che lo spazio del tempo libero sia un momento PREZIOSO per la quotidianità di ogni persona.
Oltre ad essere qualcosa di estremamente prezioso ritengo sia un elemento “INTIMO” nel senso che ha a che fare con le caratteristiche specifiche di ogni soggetto e con i suoi VALORI.
In tal senso ogni persona crescendo e sviluppando una propria identità ed una propria autonomia si trova nelle condizioni di SCEGLIERE come investire il proprio tempo libero.
La frenesia della quotidianità, l’incedere spedito del tempo e le responsabilità che caratterizzano la vita delle persone possono portare a distogliere l’attenzione dall’organizzazione del tempo libero.
Questa situazione se ripetuta nel tempo, fino a diventare la “normalità”, potrebbe condurre la persona ad un senso di FALLIMENTO oppure di INSODDISFAZIONE o di DEMOTIVAZIONE.
Alcune domande che potrebbero aiutare a fare un minimo di chiarezza sono:
- “CHE COSA VOGLIO FARE NEL MIO TEMPO LIBERO?”;
- “QUALI SONO LE MIE PASSIONI?”
- “CHE COSA DESIDERO OTTENERE DAL MIO TEMPO LIBERO?”
- “POSSO ORGANIZZARE IL MIO TEMPO LIBERO?” “SE SI, COME?”.
Questi sono esempi di domande che possono aiutare ed esplorare un minimo di desideri individuali e che potrebbero iniziare a creare stimolo per qualche segnale di eventuale cambiamento.
Ritengo che la tematica sia complessa e delicata.
Desidero quindi dedicare attenzione e cura nel trattare questo argomento.
La gestione del TEMPO LIBERO non è affatto scontata
Conseguenza… che sono frequenti i sentimenti di fallimento che egli genera e seguito del verificarsi e ripetersi di alcune condizioni.
Non è affatto scontato poi che l’individuo riconosca di poter avere del tempo libero oppure voglia ritagliarsi uno spazio giornaliero/ settimanale di tempo libero.
Saper gestire il proprio tempo libero significa partire dalla capacità della persona di rappresentarsi la propria giornata, i tempi, le responsabilità e i compiti improrogabili per poi attraversare l’ambito del DESIDERIO e delle PASSIONI il tutto in un contesto sostenibile con tutti quelli che sono i SISTEMI di vita e RELAZIONI con i quali si ha a che fare.
Risulta forse più chiaro come il TEMPO LIBERO sia opportuno pensarlo, organizzarlo e pianificarlo
Ho evidenziato questo con l’intento di aiutare il soggetto a passare del “vorrei” o “potrei” al “VOGLIO” e “POSSO”.
Il metodo del COACHING è una RISORSA PREZIOSA
Per tutte le persone che DESIDERANO MIGLIORARE E AUMENTARE la propria AUTOSTIMA oppure il proprio senso di AUTO EFFICACIA.
Ti chiederai:
“PERCHE’ IL COACHING MI PUO’ AIUTARE?”
“PERCHE’ PUO’ ESSERE IL METODO ADEGUATO?”
Nella relazione di Coaching che si stabilisce tra il Coach ed il Cliente (Coachee), il Coach ha un ruolo fondamentale in questo senso: ACCOMPAGNA IL CLIENTE AD INDIVIDUARE L’OBIETTIVO CONCRETO.
Il Coach poi ha le COMPETENZE teoriche e tecniche che gli permettono di proporre al Cliente gli strumenti adeguati al fine di ESPLORARE efficacemente quelli che sono i talenti, le competenze ed i desideri del Cliente stesso.
Nello sviluppo delle SESSIONI di Coaching emergono SEMPRE le aspirazioni, i SOGNI ed i desideri del Cliente.
C’è di più: la motivazione del Cliente, caratterizzata inizialmente dal desiderio di cambiamento da una situazione X, si TRASFORMERA’ e diventerà una MOTIVAZIONE verso la REALIZZAZIONE un obiettivo possibile. Questo è un passaggio straordinario e potentissimo.
Arrivando a definire un OBIETTIVO che sia COERENTE con i sogni ed i desideri del Cliente ma anche con i suoi sistemi di relazioni e con le sue REALI possibilità è SOSTENIBILE l’idea che si possa RAGGIUNGERE il risultato auspicato.
Raggiungere l’OBIETTIVO ed il RISULTATO al quale si ambisce risulta essere estremamente potente e piacevole nella vita del soggetto.
In questo modo egli potrà vivere sentimenti di GRATIFICAZIONE rispetto al senso del proprio tempo libero, sarà rafforzato nella sua AUTOSTIMA in quanto realizza concretamente di essere stato in grado di ottenere un risultato importante e sarà determinato a riproporre i meccanismi di AUTO EFFICACIA appresi durante i vari step.
Ora ti chiedo: “Come credi che si senta una persona che realizza i propri desideri nel tempo libero?”
“Cosa credi possa comunicare nelle sue relazioni: senso di frustrazione e fallimento oppure POSITIVITA’ E SODDISFAZIONE?”
Ogni soggetto ha le proprie caratteristiche e le proprie peculiarità, è certo però che se supportato da un METODO (IL COACHING) ogni individuo può RIUSCIRE ad ottenere GRATIFICAZIONE dal proprio tempo libero.
Mirko Corniani Life Coach
“Il COACH AL TUO FIANCO”
Tel. 338 4997597