DESIDERI DAVVERO ESSERE FELICE?

Mirko-Corniani_desideri-davvero-essere-felice

DESIDERI DAVVERO ESSERE FELICE?

ECCOTI UNA POSSIBILITA’ SPECIALE!!!

Nella vita di ogni persona il tema della FELICITA’ trova più o meno spazio entrando ad essere uno degli argomenti principali dell’individuo sia facendo i conti con se stessi (nei diversi ruoli della quotidianità, nello studio, nel lavoro, nel tempo libero, nello sport…) sia nelle relazioni interpersonali.

Prendo la definizione di “felicità” dal dizionario.

“FELICITA’”: sostantivo femminile, è lo stato d’animo (emozione) di chi ritiene soddisfatti i propri desideri”.

L’uomo generalmente ricerca questo stato di BENESSERE.

La felicità è quell’insieme di emozioni e sensazioni del corpo e dell’intelletto che procurano benessere e gioia in un momento più o meno lungo della vita.

Incontriamo nell’esperienza della vita dei momenti dove facciamo fatica o proprio non riusciamo ad “essere felice”.

Può aiutarci il Life Coach? Può rappresentare un valido supporto?

La risposta è SI!!!

Intanto entrando nella relazione di Coaching con il cliente si crea quel rapporto professionale che permette di conoscere la motivazione che porta il cliente stesso a rivolgersi al Coach.

Il Coach con le sue competenze professionali apre all’esplorazione, invita il cliente ad andare in profondità verso i suoi desideri e sogni più profondi. Quelli genuini ed autentici che appartengono al “SELF 2”.

Io metto a disposizione del cliente il metodo, le competenze e gli strumenti per promuovere la strada dell’esplorazione, sono curioso col cliente, non mi fermo alle prime parole ma cerco ci farmi raccontare. In questo modo il cliente parla di sé, racconta fatti ed avvenimenti ed esprime le proprie sensazioni.

Quando poi si arriva a parlare di felicità scopro nel cliente un’espressione di sorpresa che si trasforma in pochissimo tempo in speranza.

Sorrisi, gesti e sguardi che comunicano interesse nei confronti di questo tema.

In una sessione di Coaching è facile ed auspicabile ritrovarsi a parlare di ciò che ci può rendere felici.

L’infelicità tende ad ammalare le persone e le porta a pensare di essere vittime di circostanze infelici e a convincersi dell’idea che il loro futuro sia legato al fato ed alla casualità.

Concetto di felicità…

Il concetto di felicità è una rappresentazione mentale soggettiva. Basti pensare che generalmente due persone che parlano di felicità non parlano mai della stessa cosa.

La felicità è quella radiosa sensazione di pienezza che ci attraversa quando siamo noi stessi, quando esprimiamo il nostro potenziale ed il nostro essere profondo.

Siamo felici quando mettiamo in atto le nostre potenzialità e risorse per raggiungere i nostri obiettivi e per ottenere il futuro desiderato e tanto sognato.

Spesso ad impedirci di essere felici sono certe convinzioni o certi comportamenti (spesso legati al passato) che ci impediscono di essere noi stessi.

Attraverso le mie capacità esplorative e grazie al metodo del Coaching da un lato aiuto il cliente ad evitare certi meccanismi inibitori della felicità e dell’altro invito il cliente a concentrarsi sui propri sogni, sui propri desideri e sulle proprie potenzialità.

Col supporto del Coaching la felicità può essere vissuta creando un circolo virtuoso che parte dal piacere di raggiungere i propri obiettivi, passando attraverso l’allenamento delle proprie potenzialità per arrivare ad un benessere più ampio che riguarda il desiderio di un individuo verso il miglioramento.

Proprio l’ALLENAMENTO risulta essere di strategica importanza perché più si è disposti ad allenarsi ad essere felici e maggiore sarà la possibilità di vivere momenti felici.

A questo proposito suggerisco 2 semplici domande che inizialmente a cadenza settimanale ti puoi fare:

  • COSA SIGNIFICA PER TE ESSERE FELICE?
  • PENSA AD UNA VOLTA IN CUI SEI STATA/O FELICE. COM’E’ STATO?

Invito a scrivere le risposte e a tenerle sempre vicine a te, in un luogo sicuro. Questo semplice esercizio ti sarà di aiuto.

Il primo step per poter essere felici è volerlo e desiderarlo. Allora c’è da mettersi in gioco in prima persona!!!

Puoi contattarmi e scrivermi in privato per saperne di più o per eventuali suggerimenti o chiarimenti.

Mirko Corniani

Life Coach “Il COACH AL TUO FIANCO”

Tel. 338 4997597