DEFINIRE L’ OBIETTIVO: IL PRIMO PASSO VERSO IL SUCCESSO! Ecco che effettivamente definire l’obiettivo è il primo passo verso il successo!! Martina si è qualificata per gli “Assoluti” di distensione su panca !!!
Recentemente ho conosciuto una Cliente (la chiamerò Martina) che desiderava raggiungere un traguardo sportivo importante e ci teneva ad arrivarci vivendo emozioni positive.
Martina nel proprio tempo libero si dedicava e si dedica tutt’ora alla Distensione Su Panca
Disciplina sportiva che richiede l’abbinamento di forza muscolare, concentrazione mentale, ferreo regime alimentare e disciplina metodica.
Da un lato quindi la parte tecnica di allenamento e di preparazione e dall’altro la parte di vissuto, di desiderio e di ambizione.
La domanda che mi ha portato è stata: “E’ POSSIBILE PER ME REALIZZARE UNA IMPORTANTE PRESTAZIONE SPORTIVA ARRIVANDOCI CON SENTIMENTI DI SERENITA’ E TRANQUILLITA’?”.
Mi è stato chiaro come le ultime prestazioni sportive della Coachee fossero accompagnate da vissuti di fatica, da ansia e da timore.
Questo è stato dichiarato dalla cliente stessa che in fase iniziale era arrivata al punto di mettere in dubbio il proprio futuro agonistico esplicitando l’idea di considerare l’ipotesi di interrompere la pratica sportiva.
Era disposta a continuare solo se questo significava vivere serenamente e piacevolmente lo sport ed una parte di tempo libero e se riusciva a dare un senso appagante e gratificante alla sua passione ed ai sacrifici che la stessa comporta.
Dopo aver ascoltato con profondità i racconti e le esperienze di Martina ed aver osservato le sue modalità comunicative ho invitato la Cliente a fare memoria e tesoro delle precedenti esperienze positive che aveva vissuto e di quanto riusciva ad essere gratificata e soddisfatta dagli allenamenti che sosteneva.
Qui ho visto accendersi la MOTIVAZIONE di continuare in questa pratica sportiva e prendere corpo un reale DESIDERIO di mettersi in gioco proseguendo in competizioni di livello nazionale.
Il tempo che avevamo a disposizione era di 3 mesi ed in questo periodo vi era la richiesta di trasformare vissuti di ansia, timore, paura e insoddisfazione in vissuti di serenità, coerenza, gioia, gratificazione e successo.
Questo era possibile solo se nel concreto gli obiettivi fossero stati coerenti con la sua persona e con i suoi principali VALORI.
Martina ha scelto di stare nel patto e nel contratto di Coaching e si è messa in gioco sperimentando sessioni impegnative e faticose da un lato e dall’altro piacevoli e stimolanti.
Ha realizzato i vari “compiti” che le avevo proposto accompagnandoli da esercizi metodici ed allenamento costante.
Siamo arrivati alla terza sessione nella quale è stato definito l’OBIETTIVO:
RIUSCIRE A FARE PROVA VALIDA 70 KG ALLA SELEZIONE DEL 23 GIUGNO.
Questo momento ha rappresentato una tappa importante nel percorso di Coaching
…questo gli ha permesso di passare da ipotesi, suggestioni, fantasia e desiderio ad una dimensione CONCRETA.
Martina nel dichiarare l’obiettivo ha iniziato a rendersi conto che il suo desiderio era POSSIBILE pur nella consapevolezza che rimaneva una parte di sfida e di rischio
Queste sono state vissute ed affrontate con entusiasmo, con determinazione e con grinta in una dimensione costruttiva e di nuovi apprendimenti delle proprie capacità e delle risorse funzionali al raggiungimento dell’obiettivo.
Hanno assunto una valenza significativa l’ESPLORAZIONE di ciò che caratterizzava l’avvicinarsi ad una gara, la CURIOSITA’ verso gli elementi che potevano essere risorse e la CONSAPEVOLEZZA degli elementi limitanti. Queste informazioni hanno permesso di lavora in profondi e di arricchire le conoscenze di Martina.
Sperimentando positività tra una sessione e l’altra ne ha giovato il suo approccio verso gli allenamenti e la dimensione relazionale con il suo allenatore sportivo.
Tutti gli aspetti hanno iniziato a convergere in modo funzionale verso il raggiungimento dell’obiettivo e Martina mi confermava di passare da una situazione di dubbio e paura iniziale ad una situazione caratterizzata
- FORTE MOTIVAZIONE
- CONVINZIONE
- POSITIVITA’
Martina è riuscita ad avvicinarsi alla data della gara concentrandosi sul obiettivo e sulle sue capacità, ascoltando ed osservandosi nelle settimane che precedevano l’appuntamento agonistico.
In gara E’ RIUSCITA a fare alzata valida a 73 KG RAGGIUNGENDO, tra la SODDISFAZIONE generale, L’OBIETTIVO registrato.
Il suo risultato è stato IMPORTANTE, rappresenta un suo RECORD personale in gara e contemporaneamente valorizza il lavoro del team per il quale gareggia.
Aver raggiunto l’OBIETTIVO ha permesso a Martina di conquistare la qualificazione per i Campionati Italiani.
Un SUCCESSO straordinario che porterà Martina ad affrontare con grinta e MOTIVAZIONE le prossime sfide per raggiungere nuovi OBIETTIVI.
Mirko Corniani Life Coach
“Il COACH AL TUO FIANCO”
Tel. 338 4997597