IL MIO MODELLO TEORICO DI RIFERIMENTO
L’approccio Sistemico-Relazionale
Prima parte
Credo sia utile, forse indispensabile, un approfondimento dedicato al modello teorico al quale faccio riferimento.
Attraverso questo focus sarà possibile comprendere con chiarezza il mio modo di fare COACHING.
Dichiaro di fare riferimento all’approccio Sistemico-Relazionale. In questo senso anche il mio orientamento teorico appartiene a questa scuola.
La mia formazione di Coach è avvenuta in una Scuola ad orientamento Sistemico-Relazionale.
A cosa mi riferisco quando parlo di modello o approccio Sistemico-Relazionale?
Nel COACHING Sistemico si pone attenzione alle connessioni tra gli elementi
cioè alle modalità con le quali il Cliente interagisce con gli altri, singoli e/o gruppi, e con il contesto in cui opera.
In questo modello si guarda al sistema piuttosto che ad un elemento specifico avulso dal contesto. La persona, nell’ambito della teoria sistemico-relazionale, è un sistema aperto che interagisce continuamente con altri sistemi.
Quando faccio riferimento al Cliente mi posso riferire a situazioni di Coaching One to One, oppure a situazioni di Coaching Team così come a situazioni di Coaching Group. Ogni ambito possiede le proprie caratteristiche senza compromettere il modello teorico al quale faccio riferimento.
Sono importanti le modalità con le quali il Cliente interagisce con gli altri contesti, hanno importanza rilevante i racconti e le rappresentazioni legate ai diversi ambiti. Attraverso questi racconti e descrizioni ho la possibilità di raccogliere informazioni decisamente importanti per lo sviluppo del percorso di Coaching.
Nell’ambito di una sessione di Coaching il Cliente raccontando del presente così come aprendo a suggestioni, desideri e sogni che riguardano il futuro comunica ed informa permettendo così al Coach di identificare gli elementi chiave che lo riguardano e che lo motivano.
Per me questi hanno sempre una valenza decisiva perché in un qualche modo entrano nella vita del Cliente.
Sono solito proporre al cliente un esercizio che permette di nominare i diversi sistemi con i quali entra in relazione con l’opportunità di visualizzarne immediatamente la valenza sistema per sistema.
Per l’esercizio utilizzo un semplice foglio bianco, che può essere a righe o a quadretti, e una biro o matita.
Parto chiedendo al Cliente di rappresentarsi e di rappresentare i propri sistemi attraverso “l’esercizio delle bolle”.
Contemporaneamente chiedo di nominarli scrivendo all’interno di ogni “bolla” chi o che cosa rappresenta.
Questo esercizio oltre che essere utilissimo per me diventa una preziosa opportunità per il Cliente che visualizza gli ambiti ed i diversi sistemi che lo caratterizzano giorno per giorno.
Il Cliente è colui che meglio conosce ciò che vive,
nonostante ciò però a volte rischia di essere travolto dalla quotidianità e dai suoi ritmi incessanti arrivando così a dimenticarsene o a sottovalutarla.
Questo approccio mi permette di avere una infinita possibilità di domande, di curiosità, possibilità di esplorare e di andare ad orientarmi negli ambiti di maggiore rilevanza per il Cliente.
Questo modello di riferimento permette un Coaching accurato ed efficace perché promuove una visione del lavoro
Tiene al centro la cura (del come si fanno le cose) e che risulti efficace ed armonioso.
In questo senso mi permetto di agganciarmi al fatto che l’obiettivo del Cliente, elemento caratterizzante il Coaching, possiede tra le altre una caratteristica specifica: cioè deve essere ECOLOGICO vale a dire possibile e rispettoso dei bisogni e degli interessi di tutte le parti in causa.
E’ davvero un aspetto interessante perché considera il fatto che
un obiettivo è tale ed è possibile SOLO se SOSTENIBILE da tutti i soggetti coinvolti.
Se il Cliente si trova allineato su questo approccio teorico che nelle sessioni diventa un modello tradotto nella pratica si potrà davvero pervenire ad un percorso realizzabile concretamente perché arricchito da uno sguardo profondo e ben strutturato.
Per qualsiasi informazione e approfondimenti puoi contattarmi:
Mirko Corniani
Life Coach
“Il COACH AL TUO FIANCO”
Tel. 338 4997597
coach@mirkocorniani.com