La centralità dell’allenamento.. per crescere !!!
Nel mio lavoro di Coach vengo contattato da persone che desiderano raggiungere obiettivi in grado di produrre soddisfazioni, benessere e miglioramento della performance.
Il desiderio di raggiungere un obiettivo “X” può essere di natura esplicita quando il cliente ha chiaro quello che vuole ottenere, oppure può emergere nel percorso di Coaching a seguito delle capacità esplorative del Coach ed in funzione del livello motivazionale e di messa in gioco del cliente.
Il Coaching è un METODO di lavoro funzionale al raggiungimento di obiettivi e al miglioramento della performance il tutto in una ricerca continua del benessere del cliente.
Essendo un metodo si può intuire come ci siano delle caratteristiche che possono contribuire in modo preponderante allo scopo del percorso intrapreso.
L’ALLENAMENTO è centrale per poter ottenere risultati desiderati e per centrare l’obiettivo definito con il Coach.
L’allenamento ha a che fare almeno con 2 dimensioni:
- il DESIDERIO;
- la MOTIVAZIONE.
Il desiderio di qualcosa, di qualsiasi cosa si tratti, parte dal presupposto che la persona è entrata in contatto con le parti più autentiche di sé stessa, con il proprio SELF-2. Spesso quando si desidera fortemente una “cosa” ogni persona fa i conti con sensazioni piacevoli o dolorose a seconda della soddisfazione o meno del desiderio.
Questo può essere uno dei motivi che contribuiscono a orientare il cliente verso il Coaching. Infatti le sensazioni dolorose possono essere MODIFICATE, usate come esperienza al fine di pervenire a passaggi evolutivi e migliorativi del proprio stato di persona.
La motivazione è l’espressione dei motivi che inducono un individuo a compiere o tendere verso una determinata azione.
La motivazione attiva ed orienta comportamenti specifici. Come il desiderio anche la motivazione ha a che fare con la parte più autentica della persona, cioè con il SELF-2.
Desiderio e motivazione quindi possono rappresentare stimoli preponderanti e fondamentali in quelle che sono la ricerca della felicità, la ricerca di “essere migliori” e più in generale la ricerca di CRESCERE come persona.
Diventa centrale capire attraverso quale passaggio desiderio e motivazione possono trasformarsi in azioni concrete e funzionali al raggiungimento degli obiettivi.
Ecco l’ALLENAMENTO!
L’allenamento si è soliti associarlo a discipline e materie sportive. Questo è vero ma è parziale perché l’allenamento può essere ampliato e trasferito in qualsiasi ambito della vita ed a ogni livello e ruolo.
L’allenamento fa leva su alcuni punti cardine, tra i quali:
- la metodicità;
- la disciplina;
- la temporalità;
- l’intensità;
- la ciclicità;
- la pianificazione;
- la supervisione;
- la crescita.
Allenarsi è davvero la testimonianza CONCRETA di quanto si persegua con determinazione un obiettivo, di quanto lo si desideri e di quanto si sia disposti a mettere in gioco sé stessi.
Allenarsi significa anche essere disposti come persone ad entrare ed uscire con una certa capacità di adattamento dalla propria ZONA DI CONFORT.
Apprendere questo e modificare con il tempo e attraverso l’allenamento la propria zona di confort significa crescere come persona, come donna e come uomo.
Oltre alla dimensione temporale la zona di confort può essere modificata facendo tesoro degli apprendimenti, delle memorie e delle sensazioni che l’allenamento produce.
E’ proprio in riferimento a questi pensieri che ribadisco come l’allenamento sia uno dei capisaldi nella crescita della persona. Non solo: l’allenamento e la voglia di allenarsi insieme ad un forte desiderio e ad un’elevata motivazione permettono a persone con un potenziale naturale inferiore di ottenere risultati migliori rispetto a persone con un elevato potenziale ma prive del desiderio e della motivazione.
Ad ogni livello, in ogni ruolo ed in qualsiasi momento della vita delle persone questi concetti possono essere applicati.
C’è di più nel senso che gli stessi concetti, seppur caratterizzati da una complessità più articolata, possono essere trasferiti alle dimensioni di team, di squadra e di gruppo.
La materia mi sembra alquanto affascinante e sfidante.
Desidero proporre qui un paio di domande alle quali potrete liberamente rispondere ed un esercizio al quale potrete avvicinarvi facendolo vostro e utilizzandolo per iniziare ad allenarvi:
DOMANDE
- Qual è il desiderio al quale dedichi più spazio?
- Che obiettivo hai per i prossimi 3 mesi?
ESERCIZIO (un giorno SI e un giorno NO)
- Scrivi le 3 cose che nella giornata ti hanno dato il maggior senso di contentezza
Consiglio di tenere un diario o un quaderno sul quale scrivere.
Vedrete che sarà utile!
Mirko Corniani Life Coach
“Il COACH AL TUO FIANCO” Tel. 338 4997597